Come aprire un’agenzia immobiliare - Toscano

Come aprire un’agenzia immobiliare

Ecco come aprire un’agenzia immobiliare 

Aprire un’agenzia immobiliare rappresenta un grande passo per coloro che, giovani o meno giovani, vogliono fare carriera e mettersi in proprio.  Le basi da cui partire sono sicuramente avere esperienza nel mercato ed essere abilitati a svolgere il ruolo di agente immobiliare.

Chi vuole aprire un’agenzia immobiliare dovrebbe maturare delle esperienze sul campo, iniziando magari come agente e vivere in prima persona cosa significa gestire un’agenzia immobiliare. Scegliere questo tipo di business senza esperienza ha senso se supportati dall’esperienza di un gruppo, per ridurre al minimo i rischi e gli imprevisti.  

Aprire un’agenzia immobiliare senza patentino non è possibile. Per ottenere l’abilitazione è necessario un corso di circa 200 ore presso la Camera di Commercio al quale segue un esame orale e scritto. 

Cosa fare prima di aprire un’agenzia immobiliare 

Passiamo ora agli step che ti porteranno ad aprire la tua agenzia immobiliare: 

Chiedere maggiori informazioni a degli esperti del settore può sicuramente semplificare il processo burocratico ed evitare inconvenienti.

Il locale perfetto per un’agenzia immobiliare 

La scelta del locale giusto è fondamentale, quindi quali caratteristiche deve avere la tua nuova agenzia? 

Nella fase iniziale avrai bisogno sicuramente di un’attività di marketing massiccia e mirata alla tua zona di competenza. Prendi quindi in considerazione questa spesa e punta sul volantinaggio, la stampa locale, la radio e il Web per farti conoscere dai tuoi futuri clienti. Anche gli spot tv sono indicati ma tutto dipende dal budget di cui disponi. Ricorda che l’attività pubblicitaria è una componente fondamentale del tuo successo, perciò deve essere continuativa. 

La scelta della zona potrebbe fortemente condizionare la tua attività immobiliare. Un’area prettamente turistica potrebbe portarti a gestire affitti brevi, mentre la vicinanza di un cantiere potrebbe richiedere accordi con la direzione dei lavori per acquisire la vendita degli immobili in costruzione.  

Aprire un’agenzia in proprio o con un franchising? 

Se stai pensando di aprire un’agenzia individuale, dovrai considerare nella tua settimana lavorativa il tempo da impiegare per tutte le questioni amministrative, pubblicitarie e burocratiche di cui abbiamo parlato fin qui. Inoltre tieni presente l’importanza della formazione tua e dei tuoi dipendenti. E’ fondamentale essere sempre aggiornati sulle nuove normative, sugli aspetti fiscali e giuridici che riguardano la professione di agente immobiliare, come la regolamentazione della privacy, le nuove norme sull’antiriciclaggio e la nuova modulistica di base della norma del consumo.

Dovrai occuparti delle assunzioni di eventuali figure di supporto e considerare un investimento superiore a quello previsto.  

E’ un percorso complicato che si può sicuramente affrontare da soli, perciò se non ti senti del tutto preparato ad affrontare un simile investimento rivolgiti ad un gruppo immobiliare.  Osservando anche il mercato europeo e quello americano, il futuro del settore immobiliare sta proprio nelle aggregazioni e nelle grandi realtà.

I vantaggi di aprire in franchising sono molteplici, per esempio con il Gruppo Toscano offriamo: 

Far parte di un Gruppo ha molti vantaggi economici legati all’attività, così da permettere anche di confrontarsi con un gran numero di professionisti e di chiedere supporto nei momenti di difficoltà.  Far parte di un Gruppo significa anche non sentirsi mai solo e allargare il proprio network e condividere esperienze lavorative, per un costante percorso di crescita che può solo giovare all’attività che si intende intraprendere. 

Condividi sui social